MENU ZEUS
MENU ZEUS

Svizzera

Precisione, affidabilità, qualità e benessere

Ufficialmente anche Confederazione Svizzera, composta da 26 cantoni, uno dei più favolosi posti nel mondo.
La Bellezza del territorio alpino combinato con verdi paesaggi mozzafiato, proprio come in un sogno.
Piazza finanziaria importantissima a livello mondiale e considerata, uno dei paesi con qualità di vita più elevata e più vivibile a livello mondiale.
La Svizzera è uno dei Paesi economicamente più prosperi al mondo.

La Svizzera è suddivisa in tre regioni linguistiche e culturali: tedesca, francese, italiana.

La politica estera è contraddistinta dalla tradizionale neutralità, mantenuta sin dal 1674, anno della prima dichiarazione ufficiale di neutralità della Svizzera.

La Svizzera fa parte di tantissime organizzazioni mondiali (circa 250) tra qui le più famose Croce Rossa, ONU, CERN, OMC…

Grazie alla sua forza innovatrice, al suo sistema politico ed economico, all'infrastruttura eccezionale, la Svizzera è una piazza economica attraente e concorrenziale.

Il sistema sanitario svizzero si è guadagnato la reputazione d'essere uno dei migliori al mondo. Vi è una vasta rete di ospedali e di medici; liste di attesa per il trattamento specialistico nelle strutture sanitarie pubbliche sono molto rare e le più moderne tecnologie fanno del settore uno dei più avanzati.

Tradizioni latine e germaniche, culture diverse legate alla storia dei suoi abitanti e dei suoi ospiti, la Svizzera è un sorprendente crogiolo nel cuore dell’Europa, ma fuori dalla comunità europea, dove coabitano persone, lingue e confessioni diverse. Nonostante la sua superficie limitata e l’assenza di materie prime, la Svizzera vanta un settore industriale di notevole significato e svolge un ruolo importante quale prestatore di servizi finanziari. Le condizioni economiche e politiche hanno indotto molte imprese attive a livello mondiale a stabilire in Svizzera la propria sede. La Svizzera è un paese molto sicuro e offre elevatissima qualità di vita. Sia le città, sia le regioni rurali ricevono ottimi punteggi per i criteri decisivi quali il reddito, la sanità, il clima e geografia, la stabilità politica e la sicurezza, le libertà individuali nonché la vita sociale e familiare. Liberta di movimento e sicurezza sono garantite sempre e ovunque per tutti. Il contesto sicuro e la discrezione degli svizzeri sono molto apprezzati: in Svizzera anche personalità di fama internazionale si muovono senza guardia del corpo in quanto la microcriminalità è quasi assente. La Svizzera è un paese estremamente sensibile al problema della tutela ambientale e cerca quindi di contenere al massimo gli effetti delle attività economiche sull'ambiente. In particolare, la politica energetica e la politica dei trasporti sono orientate verso la salvaguardia dell'ambiente.

Pure la stabilità fiscale e politica della Confederazione elvetica attrae un numero crescente di aziende e privati a trasferirsi sul suolo svizzero.

Le aliquote di imposizione fiscale elvetiche sono tra le più basse in Europa, e questo riguarda sia le aziende sulle quali l'erario esercita una pressione media che varia tra il 16 ed il 25% sia per le persone fisiche (5-20%) inoltre vi sono anche le tassazioni forfettarie e agevolazioni di vario genere.

L'Iva – la più bassa in Europa – è all' 8%. Ai beni di consumo viene applicata un'aliquota del 2,5%. La Svizzera è sotto molteplici aspetti un paese speciale ed unico al mondo. Ecco perché la Svizzera è tra le mete più ambite di imprenditori, industriali, professionisti e famiglie di tutto il mondo. Per tutti questi fatti la Svizzera è la meta più amata dagli emigranti di tutto il mondo.

L'economia elvetica é indubbiamente un'economia di successo: La Svizzera è uno dei paesi più ricchi al mondo in termini di PIL pro capite.

Il franco svizzero é considerato una delle monete più forti a livello mondiale, con un bassissimo tasso d'inflazione, come basso rimane il tasso di disoccupazione, uno dei più bassi in assoluto in Europa e nel mondo.